martedì 31 gennaio 2012

COSE STRANE SUCCEDONO IN HONDURAS

LUNEDI 30 gennaio 
Questa mattina ci hanno fatto alzare dicendoci che dovevamo andare a lavorare. 
Li per li non abbiamo capito bene cosa volessero dire; allora abbiamo aperto il dizionario e diceva: 
"1 Impiego di un'energia per raggiungere uno scopo determinato" e non l'abbiamo capita.. (forse l'orario... erano le 5:oo).. quella dopo ci sembrava meglio:
"2 Occupazione specifica che prevede una retribuzione ed è fonte di sostentamento; esercizio di un mestiere o di una professione" e abbiamo pensato.. "beh.. ci pagano e questo è già buono.. ok andiamo..."
poi ci dicono... "mettevi, pantaloni lunghi, capellino, scarpe comode... tanta acqua.. e spray antizanzare..".. (forse qua dovevamo cominciare a preoccuparci... )


Montati in macchina, caricati gli altri "volontari", ci siamo diretti a Santa Rita..abbiamo perso il conto dei passeggeri quando siamo arrivati a 7... (luca: non so se stavo ancora sognando ma ho visto Diego nel portabagagli, ne sono sicuro ed era pure in compagnia). 
Dopo 20 minuti, siamo arrivati a destinazione (o almeno credevamo)... tutti allegri e sorridenti.. ma soprattutto ignari.... 
Il capo-squadra grida: " vamos.. pues... tenemos que trabajar.. el sitio està aquì cerquito"...


.... 45 minuti dopo... 


tutti distrutti per la camminata mattutina tra sentieri di montagna in un continuo sali scendi, arriviamo a destinazione... 


"Beh... allora cos'è questo LAVORO...??"... presto detto, mistero svelato... 
si apre davanti a noi una distesa di granoturco... 
chiediamo quando arriverà la mietitrebbia ma sembra che qui non si sia mai presentata.. e allora... si raccoglie tutto a... MANOOOOOOO.... 
E tutto su una parete di montagna... immaginate... 
Iniziamo alle 7 per terminare alle 13.. che sfaticata...


E sentiamo dire spesso.. "fortunato chi ha un lavoro".. mah.. non credeteci.. stavamo molto meglio prima... 


ci siamo pure abbronzati... ma vi assicuriamo che preferiamo di gran lunga.. il vecchio metodo.. spiaggia-mare... (Roatan arriviamo....)


versione seria


Come congregazione è stata organizzata una "spedizione" di fratelli (tutti maschietti) che andassero ad aiutare la famiglia (non TdG) a cui hanno ammazzato il figlio (vi ricordate di Renè)... 
Alla fine della  conta eravamo 15 fratelli... 
E' vero è stata dura... ma crediamo ne sia valsa la pena.. per la grande testimonianza che è stata data.. sia alla famiglia... che al villaggio che ci ha visto...aiutare gratuitamente questa famiglia e tutto in allegria...
Domani poi è stata organizzato di andare a predicare proprio lì.
Saremo circa 30 tra fratelli e sorelle... e crediamo che raccolgeremo i frutti di questa dura giornata di lavoro... 


altre notizie in breve


Altri fratelli sono arrivati per aiutarci.. ieri sera abbiamo organizzato una "bienvenida" in sala alle 19.... 
sono 7 fratelli dell'honduras.. si fermeranno con noi un mese... (ps altre sorelle single... :) )


Sabato 4 febbraio avremo l'assemblea speciale di 1 giorno... vi faremo sapere.. comunque abbiamo già reparti da gestire... 


Diego ha già fatto il suo 2° discorso pubblico... 


Ah... dimenticavamo... vi ricordate la pizza...??... sigh... non dovevamo farla nella nostra giornata NO... non è venuta come volevamo... povera Cami (forza cami andrà meglio la prossima volta :) :) ) 


Luca è riuscito a dare in servizio un opuscolo che parla della credenza dell'immortalità dell'anima... ps: gliela chiesto la persona... 
Chi si ricorda l'ultima volta successo in Italia... cose strane succedono in Honduras... 


Cominciano già a volerci un sacco di bene.. come faremo tra 3 mesi... ??... sigh.. sigh... 


adesso un po di foto che testimoniano il nostro LAVORO... perchè lo sappiamo che non ci credete... 


 


a presto... :) 


Errata corrige: le ore di differenza tra italia e Honduras sono 7 e non 6 come anticipatamente comunicato... ci scusiamo per il disagio creato... 

13 commenti:

  1. ciao ragazzi...è un piacere leggere quello che scrivete..è davvero molto incoraggiante..non è che per caso è avanzato un posto?:)anzi,due..ci viene una voglia..sia di bel tempo (dato che qui han previsto -13° :( )sia di bel servizio e belle esperienze..secondo me non tornate più:)continuate a scrivere perchè è molto bello...
    p.s: non ti manca la nutella diego??:D
    per far capire a luca chi sono..hai presente la tipa matta e strana col cappello al "concerto" dei bissoli?che ero in sala con diego a ronco...?
    ecco,son io...:)buon proseguimentooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nutella?? Pensa che l'abbiamo trovata pure qui in una specie di supermercato che d super aveva gran poco..ovviamente solo una confezione..

      Elimina
  2. Ciao Diego sono Marco della Mary(hai presente la tipa matta e strana col cappello al "concerto" dei bissoli?) hahahaha...
    Ho conosciuto tuo papà Rosalino è fortissimo, quante risate, prossimamente usciro in servizio ce lo siamo già promessi mentre con tua mamma la cosa è gia stata fatta=)=)
    Anche se non vi conosco=( è molto incoraggiante leggere le vostre esperienze!!
    Quello che state facendo voi è un sogno che piacerebbe pure a me realizzare e leggere il vostro blog non fa altro che rafforzare questa idea.

    2 Cor. 12:15 Paolo fu lieto di ‘spendersi completamente’ per svolgere il ministero cristiano e voi dimostrate altretanto.
    Buon proseguimento!!!!!!!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco è un piacere conoscerti.
      Uscirai in servizio con mio papà? Auguri!! Scherzo..
      Tieniti stretta Mary, è una brava "chica".
      Ve lo auguro un giorno di fare questa esperienza, ponete già da ora le base per farlo...un abbraccio

      Elimina
  3. Ragazzi che bello quello che ci avete raccontato!! è vero che vi sarete stancati ma.. che bella testimonianza!! Poi in servizio, sicuramente avrete delle belle esperienze...lì dove per prima volta in vita vostra avete assaporato il vero lavoro!! jajaja Qui tutto procede molto bene, attendiamo la bufera di neve che dice che si abbatterà su tutta Italia, quindi forza! state meglio lì sicuramente :-) Un forte abbraccio da tutta la congre che sente sicuramente e immancabilmente la vostra mancanza!! ohhhh che naso lungo che hoooo! jijiji ;-))

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi sarà stata dura visto che non eravate più abituati al lavoro duro:)(addirittura dover cercare il termine al vocabolario però...)
    Siamo orgogliosi di voi e continuate a farci conoscere questo mondo fantastico, che sapete raccontare così bene che ne siamo affascinati.
    Mamma mia quanti pop corn.....hahahah vi voglio bene Clea,

    RispondiElimina
  5. Si è vero ci credo poco che abbiate lavorato ( la foto centrale vi ritrae belli sdraiati e Diego risulta poco credibile , figuriamoci Luca ... non si è proprio fatto fotografare !! manca mai restino le prove ). Comunque è perchè conosco i TdG e so benissimo che queste cose le fanno veramente, chi non si ricorda le schiere di volontari a pulire lo stadio di Verona prima e dopo l'assemblea! Un bacione e un abbraccio forte. Approposito qui nevica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zietta, guarda che luca c'è nelle foto! lo so che è irriconoscibile visto che sta lavorando superconcentrato, ma è quello con il berretto blu e la maglia nera! Eh già..te ti ricordi che il massimo dello sforzo era il clic con il ditino sul mouse..posso capire il tuo sconcerto!
      Bacio

      Elimina
  6. Luca e Diego al lavoro?! cose strane davvero succedono in Honduras. STOP. Anche in Honduras "i campi sono bianchi da mietere". Menomale che sono arrivati gli operai nella messe. Ottima testimonianza raga, Voto: 9 per l'impegno profuso. STOP. buona assemblea e occhio alle "SS" (ovvero le SingleSister!) STOP. Sono parecchio a disagio per l'errata comunicazione del fuso orario e penso che chiederò i danni. STOP. Qui c'è un caldo che si muore e siamo stufi di stare in spiaggia ad oziare. STOP. Ma esistono gli opuscoli che parlano dell'immortalità dell'anima? forse, qualche "Araldo del Mattino" ne parla... STOP. buon servizio! STOP. Per Luca: Ti saluta Faccioli. STOP.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elia, quella delle SS è geniale. Voto 10 alla battuta, quando vedrai questo commento starò ancora ridendo. :)

      Elimina
  7. Ma con tutta quella polenta raccolta vi potrete fare una bella grigliata,carne e polenta...o forse Sara' meglio una bella peara' e pane come sei abituato a mangiare qui a casa...ci sentiamo presto su skipe?così vediamo se sei dimagrito....ciao mamma e papa'...

    RispondiElimina
  8. Sono proprio d'accordo con le prime frasi scritte da Evan. Un pò di sano "lavoro" ogni 5-6 mesi vi fa proprio bene.
    Qui va tutto ok, fuori sta nevicando e quindi devo andare a giocare con la neve a fare l'angelo nero.
    Per Esc: ricordati di comprare il BURRRRRRo

    RispondiElimina
  9. Ciao sono claudia, qui cè la neve. manolo vi ha scritto che ora esce fuori a giocare, in realtà sono io quella euforica per la neve e non vedo l ora di andare a giocarci. Sono sempre convinta che in realtà siete alle MAldive per fare una vacanze e tutte le fote le "taroccate" con photoshop. Scherzi a parte siete davvero bravi, continuate così e mettete su famiglia......lì.

    RispondiElimina